3 ragioni contro il lavaggio del viso sotto la doccia

La doccia è una grande opportunità per rinfrescare il viso dopo una lunga, faticosa notte (o giorno). L’acqua calda che spruzza il viso è un momento perfetto per rilassarsi – è bello, confortevole e conveniente! Cosa c’è che non va?

Se ti lavi il viso sotto la doccia, allora smetti subito!

Apri l’acqua, regola la temperatura e la pressione, mettiti sotto il flusso e la prima cosa che metti contro l’acqua è il tuo volto. Questa è un’abitudine per quasi tutti, ma non è solo questo. Il flusso caldo frusta il viso con massaggio piacevole. Purtroppo, i benefici non sono commisurati al piacere. Il lavaggio del viso sotto la doccia è dannoso per la nostra pelle. Perché?

CAUSA #1 L’ACQUA CALDA CAUSA LE IRRITAZIONI DELLA PELLE

Nessuno ti dice di fare la doccia in acqua fredda, ma è necessario ricordare che l’acqua calda può causare irritazioni cutanee sul viso. La pelle del viso è molto più delicata rispetto alla pelle del resto del corpo, così un forte flusso di acqua calda può anche portare ad ustioni sul viso, però, altre parti del corpo saranno OK. Inoltre, l’acqua calda crea rossore, perché ad alta temperatura ed allarga sempre più i vasi sanguigni.

#2 IL FLUSSO DELL’ACQUA SQUAMA LA PELLE

Il lavaggio del viso sotto la doccia è così piacevole, che di solito permettiamo all’acqua di scorrere oltre la nostra faccia per un po’ più a lungo. Il lavaggio solito del viso è molto più breve. L’acqua più corre lungo il volto più le sostanze protettive più naturali (pH naturale) sono portate via dalla pelle. Il viso diventa secco e vi è un rischio più grande per fattori esterni dannosi per la pelle.

#3 LO SHAMPOO FORSE È DANNOSO PER LA PELLE DEL VISO

Sotto la doccia di solito lavate i capelli e quindi sul viso vengono applicati altri cosmetici, come shampoo, balsamo o altri prodotti per capelli. Sotto il getto d’acqua tuo viso è involontariamente esposto al flusso libero dei cosmetici che colano sul viso. Il contatto di quei cosmetici con la pelle può provocare irritazioni sul viso.

Come prendersi cura del viso sotto la doccia?

È impossibile proteggere completamente il volto sotto la doccia, perché nessuno avrà una maschera nella doccia. Che cosa si può fare è limitare il contatto del flusso di acqua calda (la cosa più importante è di non colpire la faccia direttamente) e altri cosmetici utilizzati sotto la doccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *