Come leggere la composizione del cosmetico?

Al contrario delle apparenze la composizione dei cosmetici non è così difficile. Hai solo bisogno di ricordare alcune semplici regole. Come vedremo in un secondo momento anche lunghi nomi latini non saranno un gran problema. E ancora una cosa, ricordate che chi produce è obbligato a enumerare tutte le sostanze contenute nel prodotto, anche quelle non così popolare come i parabeni.

Prima di procedere con la lettura delle composizioni, è necessario conoscere cinque semplici regole. In primo luogo, molto importante è la sequenza in cui sono elencati gli ingredienti. All’inizio INCI sono quelli in cui la concentrazione è la più alta del cosmetico. Alla fine ci sono quelli che la concentrazione è la più bassa. In secondo luogo, tutti gli ingredienti di cui le fragranze (profumi) sono state utilizzate anche in tracce, che naturalmente non significa che non causino irritazioni cutanee. Anche la sostanza dalla fine della composizione può sensibilizzare. In terzo luogo, i migliori cosmetici sono quelli che hanno il minor numero di ingredienti, e meglio ancora se tali ingredienti sono verdure. Prova anche a scegliere i cosmetici in cui la composizione sono ingredienti con cui si ha familiarità.

Altre due regole riguardano ingredienti desiderabili (buoni) e quelle che possono causare irritazioni della pelle (bloccanti) Nel primo gruppo abbiamo: gli oli vegetali (ad eccezione di olio minerale, o cosiddetto paraffina), vegetali e estratti di erbe, emollienti (lanolina, burro di karitè, cera d’api, cera di paraffina), idratanti ingredienti (glicerina, miele, aloe vera, zucchero), antiossidanti (vitamine C, e, A, B3 e coenzima Q10), proteine (seta, cheratina, avena e proteine del grano), ingredienti lenitivi irritazioni della pelle (allantoina, pantenolo, Arnica montana). Nel secondo gruppo abbiamo: detergenti (SLS), conservanti (parabeni), profumi e alcool.

Per conoscere le regole di cui sopra di lettura composizione cosmetica, si può andare a visitare la farmacia. Certo, potrete scegliere i prodotti che soddisfano le vostre aspettative e si prenderanno cura della vostra pelle. Leggere attentamente la composizione e nulla ti sorprenderà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *