Silicio nei cosmetici – È veramente dannoso per i nostri capelli

Ultimamente, si parla molto di composti di cosmetici per capelli, che di solito abbiamo la tendenza a non notare. Analizziamo, quali ingredienti sono, ad esempio, shampoo o balsamo. Tuttavia, a volte la composizione non ci dice molto e su alcuni ingredienti sentiamo opinioni contrastanti. Tale ingrediente è il silicio. È il silicio davvero dannoso per i capelli? Dovremmo evitare i prodotti con il silicio?

Incolore e siliconi senza profumo, appare molto spesso nella composizione dei prodotti cosmetici popolari per la cura dei capelli, come shampoo, balsami e prodotti perla messa in piega. Essi sono fatti di quarzo e silicio e il loro lavoro principale è quello di rendere i capelli più lisci.Il silicio ha ugualmente pro e contro. Vale la pena di conoscerlo un po’ meglio.

Come funziona il silicio? Tutte le sostanze di questo tipo nei cosmetici creano sui capelli uno strato protettivo, che fa sì che le cuticole si sigillino, in modo che i capelli siano lisci e dà loro morbidezza. I capelli lavati con ad esempio shampoo con silicio sono più facili da lavare, sono più resistenti ai danni meccanici o a quelli causati da stilizzazione con aria calda. Il silicio protegge anche contro l’influenza nociva delle radiazioni UV.

Allora, perché il silicio è considerano pericoloso per i capelli? La preparazione con il silicio dà ai capelli un aspetto molto più sano e sembrano essere più belli, nella misura in cui ilsilicio funziona solo superficialmente e non influenza la condizione dei capelli in alcun modo. È per questo che si dovrebbe usare in modo non eccessivo il silicio, perché avremo in breve tempo l’effetto di capelli lisci come la seta. Si dovrebbe anche ricordare che la pellicola di silicio protettiva ha anche i suoi difetti. Non permette di assorbire gli ingredienti per nutrire la struttura del capello.

Il difetto principale di siliconi è il fatto che la maggior parte di loro non si sciolgono in acqua, quindi è difficile rimuoverli dei capelli. È necessario ricordare, che quando si utilizza cosmetici con siliconi poi di tanto in tanto è necessario effettuare un trattamento di pulizia con uno shampoo del cuoio capelluto. In questo modo eviteremo la persistenza del silicio. Il silicio non è raccomandato per capelli fini, deboli e fragili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *