Come utilizzare il phon senza danneggiare i capelli?

È ampiamente discusso quanto dannoso possa essere il phon per i capelli, ma non dovrebbe essere del tutto demonizzato come un metodo di asciugatura. Non vi è dubbio che, se possiamo, dobbiamo asciugare i capelli solo in modo naturale, senza l’ausilio di aria calda. Nel caso in cui non abbiamo altra scelta e il phon è l’unico modo, può essere utilizzato. Vale la pena sapere come utilizzare il phon, così da non danneggiare i capelli.

1. Prima del phon usare un asciugamano per asciugare i capelli

Meno acqua avrete nei capelli meno dovrete asciugarli. Sarà minore il rischio di danneggiare i capelli con alte temperature e l’aria secca. Quindi, prima di usare il phon, raccogliete l’acqua in eccesso con un asciugamano, che assorba bene l’acqua, una t-shirt di cotone o un tovagliolo di carta.

2. Pettinare i capelli prima di asciugare

Non dovreste mai pettinare i capelli prima di averli asciugati. Tuttavia, per la pettinatura si dovrebbe anche avere gli accessori giusti. Non pettinare i capelli bagnati con una spazzola per capelli. Molto meglio sarà un pettine a denti larghi fatto di legno o altro materiale naturale e sottile.

3. Asciugare con aria fredda o tiepida

Il più importante uso del phon sta nel limitare la quantità di aria calda. Se si asciugano i capelli, quindi è meglio farlo con aria fredda o calda. Evitare le alte temperature, perché possono danneggiare i capelli. Ricordate di mantenere il phon ad una certa distanza dai capelli.

4. Proteggere i capelli con la preparazione protettiva

L’uso di adeguati cosmetici durante l’asciugatura dei capelli è estremamente importante, perché permetterà per proteggere i capelli contro aria calda. Nei negozi si possono anche trovare preparati, che assicurano protezione termica per la creazione dello strato protettivo sui capelli. Si tratta per lo più utile per le estremità, in modo da l’aria calda non li asciugare e provocare le doppie punte.

5. I capelli secchi nella direzione della loro crescita

Altrettanto importante è quello di asciugare i capelli correttamente. Se si vuole evitare di danneggiare i capelli e non causare l’apertura delle cuticole allora asciugate le ciocche in base alla loro direzione di crescita, cioè dalle radici alle punte. Asciugate i capelli più vicino al cuoio capelluto e lasciate che le estremità si asciughino da sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *