Olio di colza: proprietà cosmetiche

L’olio di colza è un olio vegetale prodotto appunto dai semi di colza ed  è il terzo olio vegetale più popolare al mondo. I giapponesi e i canadesi lo utilizzano con maggiore assiduità, mentre gli americani e i messicani sono al secondo posto come consumatori. L’olio di colza viene utilizzato non solo in cucina ma anche per la cura personale, soprattutto nella protezione e nella rigenerazione dei capelli e del cuoio capelluto. Può essere usato da solo o combinato con altri oli e alimenti e prodotti presenti nelle nostre cucine. Quali sono le proprietà cosmetiche dell’olio di colza e come agisce sui capelli e sul cuoio capelluto? Quale olio di colza scegliere?

Proprietà

L’olio di colza viene spremuto dai semi di colza contenenti il 45% di acidi grassi. In passato, le varietà originali di questa pianta contenevano notevoli quantità di acido eurilico nocivo, ecco perchè oggi vengono utilizzate solo varietà selezionate. In molti paesi, l’olio di colza ha trovato un’ampia diffusione in cucina, dove è utilizzato principalmente per la frittura e la cottura al forno. I prodotti purificati, utilizzati per questo scopo, pur ad un’alta temperatura, non possiedono grandi proprietà benefiche. Per questa ragione, si consiglia di utilizzare l’olio di colza spremuto a freddo.

Composizione e proprietà cosmetiche

L’olio di colza viene così largamente utilizzato per la sua ricca e sana composizione. Gli acidi grassi insaturi in esso contenuti, forniscono preziose proprietà idratanti che migliorano le condizioni del cuoio capelluto. A sua volta, grazie alla sua consistenza leggera, penetra facilmente nella struttura del capello e lo leviga ripristinandone l’aspetto.

Quest’olio vegetale ha un effetto rigenerante e protettivo sui capelli e agisce sulle doppie punte. Deve le sue straordinarie proprietà grazie al contenuto di steroli vegetali, che accelerano la rigenerazione delle cellule danneggiate; alla presenza di vitamina E, che previene ulteriori danni; e alle proteine, che mantengono i capelli in buone condizioni.

La bassa concentrazione di grassi saturi e l’alta concentrazione di acidi grassi monoinsaturi, contenuti nell’olio di colza, lo rendono un agente efficace per la cura quotidiana dei capelli. La sua popolarità è aumentata grazie al prezzo basso e all’ampia disponibilità sul mercato.

Effetti sui capelli e sul cuoio capelluto

Le proprietà idratanti dell’olio di colza sono un beneficio per la cura della pelle secca. L’odore dell’olio di colza non piace a tutti, per questo motivo può essere mescolato con olio di lavanda, olio di rosa o olio di sandalo. La miscela di olio deve essere conservata in una bottiglia sigillata e utilizzata dopo il bagno o la doccia.

Applicare delle gocce di olio extravergine di colza non raffinato migliora e idrata le condizioni del cuoio capelluto, accelerando la crescita dei capelli. L’olio di colza combinato con altri ingredienti può diventare una maschera idratante e rigenerante. La maschera previene la caduta dei capelli, l’eccessiva secchezza, le doppie punte e ripristina la naturale lucentezza dei capelli.

Quale olio di colza bisogna scegliere?

Se scegliete di usare questo prodotto, optate per un olio di colza di alta qualità che abbia il massimo valore nutrizionale. Prima di acquistarlo leggete bene l’etichetta e prendete quello biologico, spremuto a freddo. Questi prodotti naturali sono sempre presenti non solo nei cibi sani e nei negozi online, ma anche in negozi di alimentari ben forniti.

Riepilogo

L’olio di colza è sempre più frequentemente utilizzato per la cura dei capelli. Di solito, un trattamento di questo tipo offre i risultati desiderati, ma non sempre. Questo accade perché i prodotti naturali possono appesantire i capelli e ridurre la loro suscettibilità ai trattamenti per lo styling.

L’olio di colza idrata i capelli e ne previene l’arricciamento indesiderato, e allo stesso tempo è facilmente disponibile e relativamente economico. Si può mescolare con acqua calda e versarlo in un flacone spray, per facilitarne l’uso.

L’olio di colza ha molte proprietà che non solo migliorano l’aspetto e la condizione dei capelli, ma possono anche influire positivamente sulla nostra salute. L’olio vergine di alta qualità prodotto da semi biologici può essere utilizzato regolarmente e per un lungo periodo di tempo senza doversi preoccupare degli effetti collaterali. Per un uso interno, dovrebbe essere usato in dosi moderate perché il suo eccesso può causare effetti collaterali indesiderati.

L’olio di colza risolve il problema della rigidità e dell’infiammazione delle articolazioni e supporta il trattamento dell’asma e dei disturbi intestinali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *